4. Il viaggiatore è tenuto a munirsi di biglietto corrispondente al proprio programma di utilizzo. La Società vende gli skipass presso le proprie biglietterie e online sul sito www.skimontebondone.it; i biglietti possono inoltre essere acquistati sui portali certificati Mypass e Snowit secondo le relative condizioni di vendita.
5. I prezzi degli skipass sono indicati nei listini esposti presso le predette biglietterie o pubblicati online sul sito www.skimontebondone.it e sono comprensivi di IVA.
6. Le biglietterie accettano pagamenti in contanti (nel rispetto della normativa di legge in vigore) e mediante le principali carte di credito o bancomat. Inoltre la Direzione accetta pagamenti con bonifico bancario che dovrà pervenire e risultare presso gli Uffici Amministrativi prima dell’emissione degli skipass. L’eventuale richiesta di fatturazione delle tessere dovrà essere fatta prima dell’emissione delle stesse.
7. Il cliente dovrà verificare all’atto del ritiro dello skipass la rispondenza dello stesso alla sua richiesta, restando inteso che nessuna sostituzione dello skipass verrà effettuata una volta registrato il primo accesso agli impianti.
8. Gli skipass sono venduti su supporto del tipo Key-Card al costo di euro 5,00 ciascuno a titolo di cauzione, cauzione questa che verrà rimborsata in caso di restituzione del supporto integro e ben conservato.
9. Lo skipass, documento di trasporto valido anche come scontrino fiscale (D.M. 30.06.1992 e ss.mm.), deve essere conservato per tutta la durata del trasporto.
10. Lo skipass o biglietto (Key-Card e tessera ID) deve essere esibito ad ogni richiesta degli addetti agli impianti, i quali devono poterne verificare la validità e la regolare appartenenza all’esibitore. Su richiesta degli addetti agli impianti il viaggiatore si obbliga inoltre ad esibire il proprio documento di identità.
11. Lo skipass è un documento personale e non cedibile, neppure a titolo gratuito. Per tutte le tipologie di skipass sono attivi sistemi di controllo anche mediante l’utilizzo di tecnologia photo compare (installata sui tornelli di accesso agli impianti) in grado di rilevare l’immagine dell’utente (vedasi informativa privacy esposta presso tutte le biglietterie e pubblicata nello shop online trentofunivie.axess.shop). La verifica del corretto utilizzo dello skipass può avvenire anche in modalità remota in un momento successivo al momento dell’abuso stesso. Qualsiasi abuso nell’utilizzo dello skipass – ivi compresa la sua cessione, anche come semplice e/o momentaneo scambio, e l’utilizzo di un biglietto a tariffa ridotta da parte di soggetto privo dei relativi requisiti – comporta, a titolo di penale:
i. Per skipass per corse singole, ad ore, giornaliero o plurigiornalieri, il ritiro immediato ed il suo annullamento, oltre al pagamento in favore della Società del costo di un nuovo biglietto della medesima durata e tipologia di quello abusato a tariffa di listino per adulti;
ii. Per skipass gratuiti concessi ai bambini, il ritiro immediato e l’annullamento, sia dello skipass gratuito, che di quello a cui è stato abbinato al momento dell’acquisto, oltre al pagamento in favore della Società del costo di un nuovo biglietto della medesima durata e tipologia di quello abusato a tariffa di listini skiarea per adulti;
iii. Per skipass stagionali, il pagamento in favore della Società del costo di un biglietto giornaliero a tariffa di listino cassa per adulti, maggiorato della somma di Euro 100,00, e il blocco dello skipass fino all’avvenuto pagamento di detto importo;
oltre che, in tutti i predetti casi, il diritto di agire contro il trasgressore sia penalmente che civilmente: tutti i casi di abuso verranno infatti segnalati alle forze dell’ordine.
12. In caso di smarrimento delle tessere ad ore, delle tessere tapis roulant e delle corse singole, non sarà possibile alcuna riemissione delle stesse. Invece, in caso di smarrimento dello skipass giornaliero, plurigiornaliero, stagionale, per ottenerne la riemissione, dovrà essere fatta denuncia alla Società, la quale provvederà a disattivare e bloccare lo skipass smarrito. In ogni caso, tutti gli skipass smarriti vengono riemessi in biglietteria esclusivamente dietro presentazione, da parte del cliente, della foto della rispettiva tessera, dalla quale dovrà risultare evidente il codice identificativo indicato sulla tessera o del codice di prenotazione in caso di acquisto online. Il costo di disattivazione e blocco dello skipass smarrito e di riemissione di una nuova tessera è di € 10,00 (somma che non verrà restituita in caso di ritrovamento dello skipass originale). Resta inteso che tutte le nuove tessere vengono emesse su Key-Card con cauzione di euro 5,00.
13. Salvo quanto specificato al punto precedente, gli skipass smarriti, rubati, ritirati non vengono sostituiti né tantomeno rimborsati. Nessun rimborso o sostituzione è prevista per maltempo, chiusura impianti (anche parziale per condizioni climatiche avverse – es. vento forte), chiusura piste da sci (per innevamento insufficiente, gare, allenamenti), malattia o infortunio.
14. Gli skipass rilasciati a fronte di consegna di voucher saranno tassativamente emessi con le tipologie indicate nel voucher stesso e non potranno subire variazioni nemmeno prima della emissione.
15. Tutti i biglietti, corse singole comprese, esauriscono la loro validità con la chiusura della rispettiva stagione invernale.
16. Lo skipass acquistato online sul sito skimontebondone.it è rimborsabile per qualsiasi motivo fino al ventunesimo giorno prima del primo giorno di validità dello skipass. Dal ventesimo giorno fino a 24 ore prima dell’utilizzo, lo skipass acquistato online è rimborsabile solo nelle seguenti casistiche che dovranno essere documentate:
a) infortunio o malattia con ricovero ospedaliero;
b) malattia senza ricovero, ma con prescrizione medica che certifichi l’impossibilità all’utilizzo dello skipass da parte dello sciatore o di uno degli accompagnatori prenotati contemporaneamente;
c) isolamento (quarantena) dell’Assicurato o di un familiare convivente per tampone positivo al Covid19 nei 14 giorni antecedenti al primo giorno prenotato;
d) decesso dell’Assicurato o di accompagnatori prenotati contemporaneamente; di genitori o figli;
e) incendio o calamità naturali che colpiscono l’abitazione dell’Assicurato rendendo necessaria la sua presenza;
f) citazione o convocazione davanti a Giudici Penali o convocazione in qualità di Giudice popolare, successivamente alla prenotazione dello skipass;
g) incidente stradale nel tragitto che renda impossibile raggiungere la stazione sciistica nei giorni per i giorni di prenotazione; La documentazione per il rimborso va inviata a skipass@montebondone.it
17. Nel prezzo del documento di viaggio è compreso il diritto di trasporto degli sci, dello snowboard e di un piccolo bagaglio non ingombrante, del peso complessivo inferiore a Kg 10 (sempreché questo non impedisca un’agevole salita sul veicolo ovvero, ad insindacabile giudizio del personale in servizio, non pregiudichi la sicurezza dell’esercizio).
18. Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere un’assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi (art. 30 del D.Lgs. 40/2021). A tal fine, in fase di acquisto degli skipass, la Società offre ai clienti la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose (ITASnow).
19. In caso di incidente con infortunio avvenuto sulle piste da sci e debitamente documentato dagli addetti al soccorso piste, la polizza assicurativa ITASNOW acquistabile all’atto dell’acquisto dello skipass ed alle condizioni di polizza (il cui estratto è reperibile presso tutte le biglietterie della Società e pubblicato sul sito www.skimontebondone.it) prevede il parziale rimborso delle tessere plurigiornaliere assicurate, della durata minima di tre giorni, restando comunque inteso che gli accompagnatori dell’infortunato, anche se assicurati, non hanno diritto al rimborso del relativo skipass.