Ski Monte Bondone Logo
Ski Monte Bondone Acquista SkipassSki Monte Bondone WebcamSki Monte Bondone MeteoSki Monte Bondone Info SkipassSki Monte Bondone Cerca

La preparazione delle piste sul Monte Bondone

Durante la tua vacanza sulla neve le condizioni delle piste devono essere perfette: niente di meno. 
E per raggiungere questo obiettivo i nostri gattisti sono impegnati ogni sera e controllano ogni giorno lo stato della neve, dai giorni precedenti l’apertura della stagione fino alla sua chiusura. La nostra ski area è tra le più amate del Trentino, dai principianti ai professionisti, dal super sportivo al bimbo di pochi anni: garantiamo neve perfetta e assoluta sicurezza.

Condizioni delle piste. Le vostre domande

I nostri battipista percorrono le piste ogni sera dopo la chiusura e/o ogni mattina prima dell’apertura, secondo le condizioni meteo e d’innevamento.
I nostri gattisti sono dei maestri nel "leggere" la neve: la loro professionalità supportata dalla tecnologia dei nuovi mezzi battipista a nostra disposizione garantiscono ogni giorno le migliori condizioni di partenza. Se trovi una pista più rovinata, spesso la causa è delle condizioni meteo e di umidità, ma può dipendere anche dal numero di sciatori in pista e del loro grado di esperienza. La neve si muove molto!
Quando nevica è sempre una festa. Tuttavia possono presentarsi dei piccoli disagi. La neve fresca appena battuta è morfologicamente diversa dalla neve battuta già presente. Le piste quindi ti sembreranno più morbide e meno uniformi. I nostri gattisti sono già passati, dai il tempo alla neve di consolidarsi.
Le alte temperature diurne rendono la neve pesante e bagnata. Con il freddo della notte, le piste possono quindi ghiacciarsi e rendere il fondo più duro. Anche in questo caso, la nostra squadra si occupa di rendere più favorevoli le condizioni delle piste affinché restino sicure e piacevoli da percorrere. Da parte tua assicurati che i tuoi sci siano sempre correttamente manutentati: soprattutto in queste occasioni lo stato dell'attrezzatura fa la differenza.

Innevamento programmato. Sai come funziona davvero?

La neve tecnica è formata da acqua nebulizzata e aria compressa che si trasformano in piccole sfere di ghiaccio che si depositano al suolo.
Attenzione! Il clima deve essere sufficientemente freddo e secco perché si formi la neve (circa -2°C)

1 MC di neve tecnica utilizza 400-450 Lt. di acqua

L’acqua utilizzata non è sprecata.

In primavera la neve si scioglierà e tornerà nel ciclo dell’acqua.

Carbon Footprint di una stazione sciistica

Sai quali sono le principali voci di consumo di una ski area, come funziona davvero e quali sono i cambiamenti messi in campo negli ultimi anni nel settore? 


Scarica il documento per saperne di più

CONTATTI
0461 829990
funivie@montebondone.it
NEWSLETTER
Ski Monte Bondone Newsletter
SOCIAL
Ski Monte Bondone FacebookSki Monte Bondone Instagram
Trento Funivie S.p.A.
SEDE AMMINISTRATIVA
Via R. Lunelli 62 - 38121 Trento
P. IVA IT 01763050224
tnf@legalmail.it
Capitale sociale versato € 4.008.791
Registro Imprese Trento N. 175447

SEDE OPERATIVA
Località Vason Monte Bondone
38123 Trento
funivie@montebondone.it
RICHIEDI INFORMAZIONI
Ski Monte Bondone Cassa di Trento
Ski Monte Bondone ITAS
Ski Monte Bondone Sportler
Ski Monte Bondone Radio Italia Anni 60
Ski Monte Bondone Cassa di Trento
Ski Monte Bondone ITAS
Ski Monte Bondone Sportler
Ski Monte Bondone Radio Italia Anni 60
chevron-downpointer-up