Il Datore di Lavoro in collaborazione con il Delegato del Datore di Lavoro della Trento Funivie S.p.A. hanno deciso di impegnarsi, oltre al rispetto dell’ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori, anche al loro miglioramento continuo implementando e attuando il Sistema di Gestione per l’Ambiente e per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.
Il Datore di Lavoro si è pertanto impegnato a definire un sistema documentale appropriato in modo da assicurare che ogni lavoratore possa assumere coscienza e consapevolezza dell’importanza della conformità alla Politica, alle procedure e requisiti del sistema di gestione della sicurezza e dell’ambiente, sul proprio ruolo e responsabilità per raggiungere la conformità alla politica della sicurezza e dell’ambiente e sulle conseguenze, reali o potenziali, delle proprie attività lavorative sulla sicurezza propria e degli altri lavoratori e sull’ambiente.
Il Sistema di Gestione per l’Ambiente e la Salute e Sicurezza sul Lavoro implementato dalla Società Trento Funivie S.p.A. tiene conto della natura e dell’entità dei rischi delle attività oltre che della specificità della struttura organizzativa ed ha il seguente scopo:
“La salute e la sicurezza sul lavoro e il rispetto dell’ambiente sono un impegno per tutti, che si manifesta non solo nel rispetto dei comportamenti corretti per la salute e sicurezza dei lavoratori e per l’ambiente nello svolgimento del proprio lavoro, ma anche nel creare costantemente le condizioni più idonee affinché ciò avvenga.”
Per raggiungere questo Trento Funivie S.p.A. si impegna a:
a) applicare la strategia dell’impegno al miglioramento continuo nelle attività di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e dell’ambiente;
b) applicare le disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di ambiente contenute nella legislazione cogente di riferimento vigente e applicabile;
c) sviluppare e mantenere un Sistema di gestione per l’ambiente e la salute e sicurezza sul lavoro integrato coerente con le norme UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018;
d) documentare le attività principali di valutazione dei rischi, individuazione delle misure di prevenzione e protezione, pianificazione, attuazione e controllo degli interventi di adeguamento e/o miglioramento in materia di sicurezza sul lavoro;
e) tenere continuamente aggiornato il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) ogniqualvolta necessario per cambiamenti strutturali, impiantistici, di destinazione d’uso dei locali, normativi, organizzativi o per l’inserimento di nuovi rischi, con forte coinvolgimento dei lavoratori e del loro rappresentante per la sicurezza;
f) pianificare gli interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro contenuti negli strumenti di pianificazione, redatti sulla base di una realistica scala di priorità e reperire le sufficienti e idonee risorse umane e tecniche per attuarli;
g) mantenere e migliorare il rapporto di collaborazione e di reciproco scambio di informazioni con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
h) eliminare i rischi per l’ambiente con le conoscenze acquisite in base al progresso tecnico e, ove ciò non sia possibile, ridurli al minimo agendo sulle possibili cause che li hanno generati;
i) adottare, per quanto possibile, tecnologie poco impattanti sull’ambiente;
j) garantire il continuo adeguamento del SGI e degli interventi in materia di sicurezza e ambiente alle esigenze dei propri lavoratori e, in modo bilanciato, alle esigenze e aspettative di tutte le altre parti interessate;
k) diffondere i contenuti, le strategie e gli obiettivi del SGI e della politica per la salute e la sicurezza e per l’ambiente in ogni parte dell’organizzazione, in modo da rendere consapevoli tutti i lavoratori delle loro responsabilità;
l) promuovere attività di formazione, sensibilizzazione e informazione inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro e l’ambiente;
m) rendere accessibile a tutte le parti interessate la documentazione relativa allo sviluppo e mantenimento del SGI;
n) garantire aperta collaborazione con fornitori, enti ed amministrazioni, autorità di controllo e forze sociali per la gestione delle problematiche connesse all’ambiente, alla salute e la sicurezza di tutte le parti interessate;
o) coinvolgere i fornitori nella gestione dei rischi per l’ambiente e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro anche in riferimento alla gestione delle interferenze con le attività lavorative del servizio e delle emergenze (incendio, sversamenti di sostanze pericolose e altri tipi di emergenza);
p) sottoporre ad un periodico riesame la Politica e tutto il sistema di gestione integrato per valutarne correttezza ed efficacia nell’ottica del miglioramento continuo;
q) garantire il continuo monitoraggio della gestione delle non conformità (rilevazione, analisi, chiusura e verifica);
r) promuovere azioni di miglioramento al fine di ridurre le probabilità di incidenti, infortuni, quasi infortuni e malattie professionali e ridurre il proprio impatto ambientale;
s) minimizzare gli indici di frequenza e di gravità degli infortuni tendendo a zero.
Il Datore di Lavoro per perseguire i propri obiettivi definisce, in occasione dei riesami, programmi adeguati, e traguardi specifici con indicatori misurabili, in grado di evidenziare la capacità di costruire e mantenere un servizio con le migliori prestazioni possibili in tema di ambiente e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La presente Politica è comunicata dal vertice aziendale a tutti coloro che operano per l’organizzazione o per conto di essa ed è periodicamente riesaminata al fine di assicurare che essa conservi la sua efficacia e sia garantita la sua continua adeguatezza all’evolversi del contesto aziendale ed in funzione della definizione di nuovi obiettivi aziendali. È inoltre resa disponibile al pubblico ed a tutte le parti interessate al fine di testimoniare, anche all’esterno dell’Azienda, l’impegno profuso per la tutela dell’ambiente e della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Trento, 21 Maggio 2024