Ski Monte Bondone Logo
Ski Monte Bondone Acquista SkipassSki Monte Bondone WebcamSki Monte Bondone MeteoSki Monte Bondone Info SkipassSki Monte Bondone CercaSki Monte Bondone Acquista Skipass

SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

POLITICA

Il Datore di Lavoro in collaborazione con il Delegato del Datore di Lavoro della Trento Funivie S.p.A. hanno deciso di impegnarsi, oltre al rispetto dell’ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori, anche al loro miglioramento continuo implementando e attuando il Sistema di Gestione per l’Ambiente e per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.
Il Datore di Lavoro si è pertanto impegnato a definire un sistema documentale appropriato in modo da assicurare che ogni lavoratore possa assumere coscienza e consapevolezza dell’importanza della conformità alla Politica, alle procedure e requisiti del sistema di gestione della sicurezza e dell’ambiente, sul proprio ruolo e responsabilità per raggiungere la conformità alla politica della sicurezza e dell’ambiente e sulle conseguenze, reali o potenziali, delle proprie attività lavorative sulla sicurezza propria e degli altri lavoratori e sull’ambiente.
Il Sistema di Gestione per l’Ambiente e la Salute e Sicurezza sul Lavoro implementato dalla Società Trento Funivie S.p.A. tiene conto della natura e dell’entità dei rischi delle attività oltre che della specificità della struttura organizzativa ed ha il seguente scopo:

La salute e la sicurezza sul lavoro e il rispetto dell’ambiente sono un impegno per tutti, che si manifesta non solo nel rispetto dei comportamenti corretti per la salute e sicurezza dei lavoratori e per l’ambiente nello svolgimento del proprio lavoro, ma anche nel creare costantemente le condizioni più idonee affinché ciò avvenga.”

Per raggiungere questo Trento Funivie S.p.A. si impegna a:

a) applicare la strategia dell’impegno al miglioramento continuo nelle attività di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e dell’ambiente;
b) applicare le disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di ambiente contenute nella legislazione cogente di riferimento vigente e applicabile;
c) sviluppare e mantenere un Sistema di gestione per l’ambiente e la salute e sicurezza sul lavoro integrato coerente con le norme UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018;
d) documentare le attività principali di valutazione dei rischi, individuazione delle misure di prevenzione e protezione, pianificazione, attuazione e controllo degli interventi di adeguamento e/o miglioramento in materia di sicurezza sul lavoro;
e) tenere continuamente aggiornato il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) ogniqualvolta necessario per cambiamenti strutturali, impiantistici, di destinazione d’uso dei locali, normativi, organizzativi o per l’inserimento di nuovi rischi, con forte coinvolgimento dei lavoratori e del loro rappresentante per la sicurezza;
f) pianificare gli interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro contenuti negli strumenti di pianificazione, redatti sulla base di una realistica scala di priorità e reperire le sufficienti e idonee risorse umane e tecniche per attuarli;
g) mantenere e migliorare il rapporto di collaborazione e di reciproco scambio di informazioni con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
h) eliminare i rischi per l’ambiente con le conoscenze acquisite in base al progresso tecnico e, ove ciò non sia possibile, ridurli al minimo agendo sulle possibili cause che li hanno generati;
i) adottare, per quanto possibile, tecnologie poco impattanti sull’ambiente;
j) garantire il continuo adeguamento del SGI e degli interventi in materia di sicurezza e ambiente alle esigenze dei propri lavoratori e, in modo bilanciato, alle esigenze e aspettative di tutte le altre parti interessate;
k) diffondere i contenuti, le strategie e gli obiettivi del SGI e della politica per la salute e la sicurezza e per l’ambiente in ogni parte dell’organizzazione, in modo da rendere consapevoli tutti i lavoratori delle loro responsabilità;
l) promuovere attività di formazione, sensibilizzazione e informazione inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro e l’ambiente;
m) rendere accessibile a tutte le parti interessate la documentazione relativa allo sviluppo e mantenimento del SGI;
n) garantire aperta collaborazione con fornitori, enti ed amministrazioni, autorità di controllo e forze sociali per la gestione delle problematiche connesse all’ambiente, alla salute e la sicurezza di tutte le parti interessate;
o) coinvolgere i fornitori nella gestione dei rischi per l’ambiente e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro anche in riferimento alla gestione delle interferenze con le attività lavorative del servizio e delle emergenze (incendio, sversamenti di sostanze pericolose e altri tipi di emergenza);
p) sottoporre ad un periodico riesame la Politica e tutto il sistema di gestione integrato per valutarne correttezza ed efficacia nell’ottica del miglioramento continuo;
q) garantire il continuo monitoraggio della gestione delle non conformità (rilevazione, analisi, chiusura e verifica);
r) promuovere azioni di miglioramento al fine di ridurre le probabilità di incidenti, infortuni, quasi infortuni e malattie professionali e ridurre il proprio impatto ambientale;
s) minimizzare gli indici di frequenza e di gravità degli infortuni tendendo a zero.

Il Datore di Lavoro per perseguire i propri obiettivi definisce, in occasione dei riesami, programmi adeguati, e traguardi specifici con indicatori misurabili, in grado di evidenziare la capacità di costruire e mantenere un servizio con le migliori prestazioni possibili in tema di ambiente e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La presente Politica è comunicata dal vertice aziendale a tutti coloro che operano per l’organizzazione o per conto di essa ed è periodicamente riesaminata al fine di assicurare che essa conservi la sua efficacia e sia garantita la sua continua adeguatezza all’evolversi del contesto aziendale ed in funzione della definizione di nuovi obiettivi aziendali. È inoltre resa disponibile al pubblico ed a tutte le parti interessate al fine di testimoniare, anche all’esterno dell’Azienda, l’impegno profuso per la tutela dell’ambiente e della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Trento, 21 Maggio 2024
CONTATTI
0461 829990
funivie@montebondone.it
NEWSLETTER
Ski Monte Bondone Newsletter
SOCIAL
Ski Monte Bondone FacebookSki Monte Bondone Instagram
Trento Funivie S.p.A.
SEDE AMMINISTRATIVA
Via R. Lunelli 62 - 38121 Trento
P. IVA IT 01763050224
tnf@legalmail.it
Capitale sociale versato € 4.808.791
Registro Imprese Trento N. 175447

SEDE OPERATIVA
Località Vason Monte Bondone
38123 Trento
funivie@montebondone.it
RICHIEDI INFORMAZIONI
Ski Monte Bondone ITAS
Ski Monte Bondone Sportler
Ski Monte Bondone Radio Italia Anni 60
Ski Monte Bondone Cassa di Trento
Ski Monte Bondone ITAS
Ski Monte Bondone Sportler
Ski Monte Bondone Radio Italia Anni 60