Ski Monte Bondone Logo
Ski Monte Bondone Acquista SkipassSki Monte Bondone WebcamSki Monte Bondone MeteoSki Monte Bondone Info SkipassSki Monte Bondone Cerca

Il dietro le quinte di una skiarea: il frenetico mondo di Trento Funivie

Vi abbiamo raccontato come prepariamo le piste perché siano perfette e pronte, ma sono tante altre le attività che si svolgono dietro le quinte di una skiarea. Vogliamo raccontarvele proprio tutte, così che possiate capire la complessità del nostro lavoro e comprendere quanta passione e impegno c’è dietro ogni singolo centimetro e minuto di vita di una skiarea come il Monte Bondone.

Così abbiamo dato la parola a chi ogni giorno lavora a quegli aspetti nascosti che fanno del Monte Bondone… beh… il Monte Bondone!

La manutenzione degli impianti di risalita del Monte Bondone: tutti (o quasi) i segreti

La manutenzione degli impianti di risalita è una faccenda delicata. E complessa. Luca Rossi, ingegnere e responsabile tecnico di Trento Funivie, la racconta con passione e precisione tipica di un ingegnere esperto. A partire dai controlli quotidiani fino ad arrivare alle manutenzioni annuali e straordinarie.

Partendo dall’inverno e dai controlli quotidiani, ciò che gli addetti fanno ogni giorno è di fondamentale importanza per la sicurezza degli sciatori. Quotidianamente infatti gli impianti vengono controllati scrupolosamente. Ad esempio vengono avviati per verificare quanta energia richiede l’impianto e per capire se qualcosa ne blocca il movimento. Se una nottata di forte vento ha fatto cadere una pianta sulla fune, quest’anomalia viene immediatamente registrata e gli addetti intervengono prontamente per riportare l’impianto alla normalità.

Gli operatori che ogni giorno supervisionano l’impianto e si occupano della vostra sicurezza sono diversi

Macchinista –Si tratta di un tecnico abilitato dalla Provincia Autonoma di Trento che deve possedere una ‘patente funiviaria’ specifica per ogni tipologia di impianto e che prevede un esame scritto, orale e pratico piuttosto articolato.

Agente di pedana – Operatore adibito alla stazione opposta rispetto a dove è presente la motrice.

Caposervizio – Responsabile dell’esercizio che deve conoscere perfettamente tutto l’impianto e si occupa della manutenzione e della programmazione dei controlli. Lui verifica e firma il libro-giornale ogni giorno e supervisiona i controlli mensili più approfonditi per mantenere al top efficienza e controllo degli impianti. È lui che ha la responsabilità di rimettere in funzione l’impianto dopo un blocco o una sospensione.

Ingegnere tecnico responsabile o direttore di esercizio – Ingegnere iscritto all’albo che ha la fondamentale responsabilità di dichiarare che l’impianto può aprire al pubblico a inizio stagione, dopo aver eseguito una serie di prove specifiche che mettono sotto stress tutte le strutture dell’impianto e ne garantiscono il perfetto funzionamento.

Cosa prevede la manutenzione in estate?

Fra un esercizio e l’altro, durante i mesi estivi, si esegue poi il grosso della manutenzione. Ogni linea deve essere scrupolosamente controllata. Caposervizio e macchinisti controllano ogni singolo palo della linea, ogni centimetro della fune e ogni componente, sostituiscono le parti usurate ed eseguono tutti i controlli di sicurezza alle stazioni, come indicato nel manuale d’uso e manutenzione del produttore.

La fune, regina degli impianti come viene chiamata dagli addetti ai lavori, viene ispezionata centimetro per centimetro grazie ad un sistema magneto-induttivo. Ulteriori controlli vengono poi effettuati su tutto il sistema di innevamento.

I risultati di tutti questi controlli vengono inseriti nel registro delle manutenzioni.

Ogni 5, 15, 20 e 30 anni poi devono essere effettuate revisioni specifiche e generali molto più approfondite. È così che garantiamo una perfetta efficienza, a meno di eventi indipendenti dalla nostra volontà e accidentali, e un completo divertimento agli utenti della skiarea.

La formazione del personale della skiarea del Monte Bondone

Molte delle attività svolte richiedono una formazione specifica e approfondita, che prevede a volte non poche responsabilità. Ci sono diversi percorsi di formazione per gli operatori di Trento Funivie.
La prima è ovviamente la formazione obbligatoria per tutti sulla salute e la sicurezza sul lavoro. Successivamente però ogni mansione prevede un percorso specifico esterno e interno, così come supportiamo le richieste personali di ogni nostro dipendente che decide di fare percorsi di formazione personali.
Le patenti funiviarie devono essere fatte in maniera autonoma dagli operatori attraverso i corsi e gli esami della PAT. Una volta ottenuta l’abilitazione, Trento Funivie forma ogni addetto sul campo con attenzione e rigore, anche attraverso approfondimenti, test, prove pratiche in preparazione all’abilitazione, ecc.
Per figure quali quella del gattista, dell’agente di pedana, per l’uso del battipista o della motoslitta non esistono formazioni specifiche o corsi ufficiali: l’esperienza si acquisisce sul campo, in affiancamento. I gattisti più esperti ad esempio istruiscono le nuove leve prima operando sullo stesso battipista e poi operando in batteria, fino alla completa acquisizione delle skill necessarie.
La formazione, ufficiale e non, è per noi una parte essenziale perché abbiamo la responsabilità del trasporto di migliaia di persone ogni giorno. Per questo l’esperienza fatta sul campo viene seguita con la medesima attenzione e scrupolosità.


Le attività di servizio: il frenetico mondo dentro gli uffici di Trento Funivie

Lontano dalle piste o negli uffici delle casse a Vason, avviene la magia che trasforma il Monte Bondone in una macchina perfetta (o quasi). Si tratta di tutti quegli aspetti burocratici, amministrativi e di servizio che molto spesso si danno per scontati, ma che costruiscono la realtà di una skiarea al di là delle piste e degli impianti.

Le attività sono tali e tante che possiamo farne solo un elenco incompleto:

Collaboriamo con l'Azienda di promozione turistica Trento e Monte Bondone, con le proloco e le associazioni locali perché il Monte Bondone è prima di tutto l’Alpe di Trento: il nostro primo obiettivo è la vicinanza con il territorio.

Partecipiamo a workshop organizzati a Skirama e Trentino Marketing che ci permettono di collaborare con tour operator e agenzie di molti paesi europei, tra cui Polonia, Repubblica Ceca, Belgio, Croazia e con molte regioni italiane.

Ci confrontiamo con altre skiaree del territorio trentino.

Durante i mesi estivi e autunnali prepariamo le convenzioni con comuni limitrofi e sciclub e le attività commerciali con gli operatori turistici.

Ci occupiamo di tutta quella parte noiosa ma necessaria che riguarda gli adempimenti burocratici.

Ci aggiorniamo costantemente, ricerchiamo soluzioni e attività di miglioramento che ci permettano di fare di più e meglio a livello economico, ambientale e sociale.

Portiamo avanti tutte le attività di marketing e comunicazione che non hanno mai riposo.

E poi? E poi siamo sempre qui, a vostra disposizione, per aiutarvi nella scelta dello skipass giusto, per rispondere alle vostre domande, per ascoltare i vostri pareri e spesso qualche critica costruttiva che ci permette di migliorare costantemente.
 
Il lavoro dietro una skiarea è davvero intenso. Richiede passione, capacità di mettersi in gioco, voglia di dare il proprio contributo, impegno, ma regala anche tante soddisfazioni. Che dite? Stiamo facendo un buon lavoro?
CONTATTI
0461 829990
funivie@montebondone.it
NEWSLETTER
Ski Monte Bondone Newsletter
SOCIAL
Ski Monte Bondone FacebookSki Monte Bondone Instagram
Trento Funivie S.p.A.
SEDE AMMINISTRATIVA
Via R. Lunelli 62 - 38121 Trento
P. IVA IT 01763050224
tnf@legalmail.it
Capitale sociale versato € 4.008.791
Registro Imprese Trento N. 175447

SEDE OPERATIVA
Località Vason Monte Bondone
38123 Trento
funivie@montebondone.it
RICHIEDI INFORMAZIONI
Ski Monte Bondone Cassa di Trento
Ski Monte Bondone ITAS
Ski Monte Bondone Sportler
Ski Monte Bondone Radio Italia Anni 60
Ski Monte Bondone Cassa di Trento
Ski Monte Bondone ITAS
Ski Monte Bondone Sportler
Ski Monte Bondone Radio Italia Anni 60